CONDIZIONI DI VENDITA

Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano le modalità di vendita on-line del sito web www.otticascotti.it e i suoi utenti.

Tutti i rapporti contrattuali tra il Sito e l’Acquirente sono regolati dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, che formano parte integrante e sostanziale di ogni proposta, ordine e conferma di ordine d’acquisto dei prodotti.


DEFINIZIONI

Con l’espressione “Acquirente” si intende chiunque compia un acquisto sul presente Sito.

Con l’espressione “Consumatore” si intende la persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.

Con l’espressione “Contratto di vendita online” o “Contratto” si intende il contratto di compravendita stipulato tra il Venditore e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Venditore.

Con l’espressione “Prodotti” si intendono i prodotti venduti sul Sito.

Con l’espressione “Sito” si intende la piattaforma web www.otticascotti.it

Con l’espressione "Venditore" si intende Scotti Foto Ottica S.r.l. P.IVA IT06902010963, con sede in Via Umberto I n.5/7, 26866 Sant’Angelo Lodigiano (LO).


ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI VENDITA

L’Acquirente, con l'invio telematico della conferma del proprio ordine d'acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare le presenti condizioni di vendita nei suoi rapporti con il Venditore. L’Acquirente prende atto che il Venditore non è vincolato a condizioni di vendita diverse da quelle qui indicate se non preventivamente concordate per iscritto.

Scotti Foto Ottica S.r.l. si riserva per il futuro di modificare le condizioni di vendita. In tal caso, esse avranno efficacia solo per gli ordini di acquisto effettuati dall’Acquirente dopo la loro pubblicazione sul Sito. Il Venditore invita pertanto l’Acquirente a prendere visione dell’ultima versione delle condizioni di vendita prima di effettuare un qualsiasi ordine d'acquisto ed eventualmente di stamparne una copia o salvarla su supporto informatico.


CONTATTI

Scotti Foto Ottica S.r.l. con sede in Via Umberto I n.5/7, 26866 Sant’Angelo Lodigiano (LO). Qualunque richiesta di informazione o di chiarimenti può essere avanzata direttamente a Scotti Foto Ottica S.r.l. scrivendo una e-mail a amministrazione@otticascotti.it


POLITICA COMMERCIALE

La vendita dei Prodotti si rivolge ad acquirenti, anche “consumatori”, con età maggiore di anni 18 (diciotto). Le caratteristiche essenziali dei Prodotti offerti dal Venditore sono presentate con apposite schede prodotto, visibili direttamente sul Sito.


REGISTRAZIONE AL SITO

La navigazione di alcune sezioni del Sito e la fruizione del Servizio offerto all’interno del Sito sono accessibili gratuitamente anche dagli Utenti Visitatori.

Il Venditore si riserva la facoltà di consentire, anche solo temporaneamente, agli Utenti Visitatori l’utilizzo del Servizio e l’accesso ad alcune aree normalmente riservate ad Utenti Registrati.

Ai fini dell’integrale e completa fruizione del Servizio offerto dal Sito l’Utente è tenuto a registrarsi fornendo alcune informazioni di carattere personale indicando un valido indirizzo e-mail personale e creando un proprio account personale seguendo la relativa procedura di registrazione illustrata al momento della registrazione.

L’Utente che intende registrarsi garantisce di essere maggiorenne e che i dati personali forniti sono veritieri, corretti, aggiornati, riferiti alla persona che li inserisce o inseriti con il consenso del terzo. L’Utente assume ogni responsabilità in ordine alla correttezza e alla veridicità delle informazioni fornite. Nel caso ci fossero delle variazioni nei dati forniti dall’Utente sarà responsabilità di quest’ultimo informare il Venditore degli aggiornamenti non appena possibile.

Il Profilo è associato a ciascun Utente Registrato ai fini dell’acquisto di Prodotti e non potrà essere utilizzato per conto di altre persone fisiche o giuridiche, né potranno essere creati più Profili per lo stesso Utente Registrato.

L’Utente registrato potrà in qualsiasi momento accedere al proprio Profilo per aggiornare o modificare i dati inseriti, incluse le informazioni relative alle proprie preferenze. Resta inteso che l’Utente Registrato sarà il solo responsabile della veridicità e dell’aggiornamento di tali informazioni.

Nel caso in cui l’Utente non completi la procedura di Registrazione ovvero di autenticazione dopo avere fornito l’indirizzo e-mail e/o altro dato richiesto per la Registrazione, l’Utente potrà ricevere un numero limitato di comunicazioni che lo inviteranno a concludere il processo di iscrizione e descriveranno il servizio per il quale è stata iniziata la procedura di iscrizione, fermo restando la facoltà dell’Utente di cancellare il proprio Profilo dal Sito scrivendo a info@otticascotti.it con oggetto “richiesta di cancellazione“.

L’Utente Registrato si impegna a fornire un indirizzo e-mail personale, di cui garantisce di disporre legittimamente e al quale acceda regolarmente. L’Utente Registrato si impegna altresì ad aggiornare tempestivamente il Proprio indirizzo e-mail registrato sul Profilo in caso di variazione.

Il Venditore si riserva inoltre la facoltà di convalidare i singoli account laddove abbia ragione di ritenere che gli indirizzi e-mail forniti non siano validi.


MODALITA’ DI ACQUISTO

L’Acquirente potrà procedere all’acquisto di uno o più prodotti presenti sul Sito, così come descritti nelle relative sezioni, selezionandoli e inserendoli nel “Carrello”. Al termine della selezione dei prodotti desiderati, nella sezione “Apri il Carrello”, sarà visualizzata una schermata per l’invio dell’ordine con l’indicazione di tutti i dati inseriti di cui l’Acquirente è tenuto a verificare la correttezza (l’“Ordine di Acquisto”).

Terminata la selezione dei prodotti, per perfezionare l'acquisto, l’Acquirente sarà anche invitato a (i) registrarsi (gratuitamente) sul Sito, fornendo i dati richiesti, ovvero (ii) ad eseguire il login, qualora sia già registrato ovvero (iii) a fornire propri dati al fine di completare l’ordine e consentire il perfezionamento del contratto.

Per procedere all’acquisto di uno o più prodotti offerti in vendita sul Sito è necessario leggere e approvare le presenti Condizioni Generali di Vendita. Approvare il relativo check-box costituisce proposta contrattuale e implica l’integrale conoscenza e accettazione delle Condizioni Generali di Vendita.

Scotti Foto Ottica S.r.l. si riserva la facoltà, a proprio insindacabile giudizio, di non accettare, anche parzialmente, l’Ordine di Acquisto. Tale rifiuto non fa maturare alcun diritto, indennizzo e/o risarcimento di qualsivoglia natura e per qualsivoglia titolo nei confronti di Scotti Foto Ottica S.r.l.

Una volta ricevuto l’Ordine di Acquisto e verificatane l’esattezza formale, Scotti Foto Ottica S.r.l. invierà una conferma dell’Ordine d’Acquisto, contenente un riepilogo delle informazioni già presenti nel modulo d’ordine (di seguito la “Conferma d’Ordine”). Una volta inviata la Conferma d’Ordine, il contratto tra l’Acquirente e il Venditore si considererà concluso ai sensi dell’articolo 1326 c.c. e il Venditore prenderà in carico l’Ordine d’Acquisto.

Affinché il Venditore possa provvedere alla spedizione dei prodotti, è necessario che l’Acquirente versi l’ammontare per l’acquisto dei Prodotti (di seguito il “Prezzo”) nelle modalità indicate all’art.11 che segue (“Pagamenti”). Con l’invio della Conferma d’Ordine, sarà assegnato un numero di ordine che dovrà essere utilizzato per qualsiasi ulteriore comunicazione in relazione all’Ordine di Acquisto (di seguito “Numero d’Ordine”).


PREZZI

Tutti i prezzi inseriti nel sito sono espressi in euro e da intendersi IVA inclusa. Il Venditore si riserva la facoltà di modificare i prezzi in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori, se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, sono indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine, nonché nella e-mail riepilogativa inviata a seguito della conclusione della procedura d’acquisto.


PAGAMENTI

L'Acquirente garantisce al Venditore di disporre delle autorizzazioni necessarie per utilizzare il metodo di pagamento scelto per il suo Ordine al momento dell'invio dell'Ordine. Metodi di pagamento previsti: Bonifico Bancario anticipato e PayPal.

Tutti gli Ordini sono pagabili in euro, tasse e contributi obbligatori inclusi. Eventuali spese bancarie saranno a carico esclusivo dell'Acquirente (anche in caso di rimborso).

Il bonifico dovrà essere effettuato al momento dell’Ordine e comunque entro 24 (ventiquattro) ore. Trascorso detto termine l’ordine viene automaticamente cancellato con contestuale comunicazione all’Acquirente tramite e-mail automatica.

La proprietà dei prodotti ordinati rimarrà in capo al Venditore sino al momento in cui l'intero corrispettivo dell'Ordine, ivi incluse spese di spedizione, tasse e altri contributi obbligatori (ove previsti) siano interamente pagati dall'Acquirente.

Ove, per qualsivoglia ragione, non risultasse possibile l'addebito dell'importo dovuto, il processo di vendita sarà automaticamente annullato e la vendita sarà risolta ex art. 1456 c.c.

L’Acquirente verrà informato tramite comunicazione e-mail.

Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dall’Acquirente nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette e con tutte le garanzie assicurate dall'utilizzo dei protocolli di sicurezza previsti dai circuiti di pagamento.


SICUREZZA NELLE TRANSAZIONI

La scelta della modalità di pagamento avviene al termine del processo di acquisto online, in una schermata denominata "Metodo di Pagamento". I pagamenti tramite PayPal sono sicuri e veloci. I dati finanziari sono al sicuro perché non vengono mostrati al Venditore. Il pagamento degli ordini di acquisto avviene con addebito al momento dell'ordine.


FATTURAZIONE

Per la fatturazione indicare (nell’account in fase di registrazione) il Codice Fiscale e la Partita I.V.A e se Ditta o Società anche la ragione sociale, il codice univoco destinatario, SDI e PEC. La fattura verrà emessa su richiesta. Le fatture verranno emesse entro 15 (quindici) giorni dall’ordine e comunque nel mese dell’ordine. Per ragioni contabili non verranno emesse successivamente.


ANNULLAMENTO

In caso di annullamento dell'ordine da parte dell’Acquirente, successivamente alla Conferma d’Ordine, sarà dovuto al Venditore un importo pari al 30% del prezzo totale dell'ordine annullato a titolo di indennizzo, fatta salva la facoltà di recesso prevista dalla legge per gli acquirenti consumatori, ai sensi del D.Lgs. n. 206 del 6 settembre 2005.


DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

L'accesso e la possibilità di inoltrare gli ordini on-line modificano nel giro di qualche ora la disponibilità dei prodotti stessi. Nel caso in cui un Prodotto non fosse disponibile contattateci per avere informazioni più precise sulla disponibilità degli stessi.


TRASPORTO E CONSEGNA

Il Venditore si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di non procedere alla spedizione della merce, anche dopo aver accettato l’ordine, a coloro che risultassero fuori fido ovvero con insoluto.

Il Venditore provvederà a far consegnare, all’indirizzo specificato al momento dell’Ordine di Acquisto i prodotti ordinati, che saranno consegnati in imballaggi idonei a garantirne l’integrità nel trasporto.

La spedizione è effettuata tramite corriere (di seguito il “Vettore”) con consegna all’indirizzo indicato direttamente nell’ordine.

Qualora il Vettore non possa provvedere alla consegna dei prodotti per assenza fisica del destinatario o del suo delegato incaricato presso l’indirizzo indicato, il Vettore medesimo potrà ricontattare telefonicamente il destinatario nei giorni successivi, così da portare a termine la consegna del prodotto. Pertanto, in caso di mancata consegna del Prodotto, potrebbe seguire ulteriore tentativo di contatto da parte del Vettore; non ci saranno costi aggiuntivi in caso di giacenze, come non ci saranno costi aggiuntivi in capo all’Acquirente sino al secondo tentativo di consegna.


INTEGRITÀ MERCE SPEDITA

Al momento della ricezione del prodotto, l’Acquirente è tenuto a controllare:
(i) che la quantità dei prodotti ordinati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
(ii) che l’imballo risulti integro, non danneggiato o, comunque, alterato anche nei materiali di chiusura.

Qualora il pacco consegnato dal Vettore risulti visibilmente danneggiato o rotto, l’Acquirente dovrà respingere la spedizione al mittente. Se la spedizione fosse di più colli e non tutti fossero danneggiati, si prega di respingere il solo pacco danneggiato al mittente firmando la bolla del corriere “Con Riserva”.

Il Venditore si occuperà del recupero della spedizione e di provvedere ad un nuovo invio. L'Acquirente è invitato a non prendere iniziative personali con il corriere e concordare preventivamente con il Venditore l’eventuale restituzione del collo. A dimostrazione del danno potrà essere richiesta l’esibizione di immagini necessarie per aprire la pratica di sinistro presso il corriere; tali immagini dovranno mostrare l’entità e la natura del danno nonché lo stato dell’imballaggio.

Eventuali resi di merce non preventivamente concordati fra le parti saranno posti esclusivamente a carico dell’Acquirente e non rimborsabili. Qualora il prodotto da sostituire fosse esaurito, verrà contattato per eseguirne l’eventuale sostituzione con un altro prodotto o per l’accredito del valore residuo.

Anche nel caso di imballo integro, i prodotti dovranno essere verificati in ogni caso entro 24 (ventiquattro) ore dal ricevimento.

Ogni segnalazione trasmessa oltre tali termini non sarà presa in considerazione.

Una volta firmato il documento di trasporto del Vettore, non sarà possibile opporre a Scotti Foto Ottica S.r.l. alcuna contestazione circa le caratteristiche di quanto consegnato.


TEMPI DI CONSEGNA

I tempi di consegna degli ordini si differenziano se il prodotto è disponibile immediatamente presso il magazzino o su ordinazione. Per i prodotti presenti a magazzino l'evasione dell'ordine è immediata dopo il controllo dell’avvenuto pagamento con spedizione e consegna indicativamente nell'arco di 3 (tre) giorni lavorativi.

Per i prodotti proposti su ordinazione l'evasione dell'ordine è immediata mentre la consegna ha un tempo d'attesa variabile in base all'azienda produttrice. Per avere informazioni più precise sulla disponibilità dei prodotti è possibile contattarci ai nostri recapiti.

I tempi di consegna dei prodotti ordinati sono indipendenti dalla nostra volontà. Scotti Foto Ottica S.r.l. non è responsabile di eventuali ritardi causati da ritardi delle consegne da parte delle aziende produttrici.


SPESE DI CONSEGNA

Le spedizioni sono disponibili solo per il territorio italiano. Il costo del trasporto è gratuito per ordini uguali o superiori a euro 100,00. Per ordini con importo inferiore a euro 100,00 il costo del trasporto è di euro 4,90.


RESPONSABILITÀ DEL VENDITORE

Il Venditore non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a terzi (incluso il corriere) e a causa di forza maggiore e/o caso fortuito, quali incidenti, furti e/o rapine al corriere incaricato della consegna, incendi, esplosioni, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi e nei modi concordati al contratto. Il Venditore non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il consumatore diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto. Parimenti Il Venditore non è responsabile dell'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di dati bancari, assegni e altri mezzi di pagamento.


OBBLIGHI DELL'ACQUIRENTE

L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d'acquisto "online", a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato prima dell'acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto.
È fatto severo divieto all'Acquirente di inserire dati falsi e/o di fantasia oppure appartenenti a soggetto terzi nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l'iter per l'esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. È espressamente vietato effettuare registrazioni multiple corrispondenti alla stessa persona o inserire dati di terze persone.
Il Venditore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell'interesse e per la tutela dei consumatori tutti. Compilando la scheda anagrafica nella procedura di registrazione l’Acquirente autorizza il Venditore ad attivare nei suoi confronti l'iter per l'esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; l’Acquirente autorizza altresì Il Venditore a comunicare i dati anagrafici non sensibili (residenza, recapito telefonico) ai corrieri e/o spedizionieri di fiducia utilizzati per la consegna dei beni acquistati in modo da permettere le procedure necessarie al loro recapito.


DIRITTO DI RECESSO

Sono esclusi dal diritto di recesso gli acquisti effettuati dai rivenditori, aziende e/o da persone fisiche (professionisti) che agiscono per scopi inerenti alla propria attività commerciale.

Tutti gli acquisti effettuati sul Sito sono regolati dalle disposizioni dettate dal D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (c.d. Codice del Consumo) in materia di contratti a distanza. Il Consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto dei prodotti senza alcuna penalità e senza doverne specificare il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni solari (cioè di calendario) a decorrere dalla data di consegna del prodotto.

La volontà di recedere dovrà essere comunicata al Venditore tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata a.r. email all’indirizzo info@otticascotti.it o con ogni altro mezzo idoneo contenente la decisione di recedere dall’Ordine di Acquisto. La comunicazione di recesso si intende trasmessa in tempo utile se viene inviata entro il termine di 14 (quattordici) giorni solari dal ricevimento del prodotto.

Dopo l’autorizzazione al reso e ricevimento dello stesso, il Venditore controllerà il prodotto. Il prodotto deve risultare integro, nel suo imballo originale, completo di tutte le sue parti e di eventuale documentazione accessoria. La mancanza/rottura di qualsiasi contenuto dell’imballo comporta l’impossibilita di esercitare il diritto di recesso.

Il Venditore provvederà a rimborsare interamente al Consumatore le somme corrisposte per l’acquisto del prodotto; restano a carico del Consumatore le sole spese dirette alla restituzione del Prodotto al Venditore. Non saranno accettati resi con spese a carico del destinatario.

Al termine della verifica, il Venditore si impegna a procedere con il rimborso del prezzo di acquisto entro e non oltre 14 (quattordici) giorni solari (di calendario) dal ricevimento della richiesta di recesso previa ricezione e verifica del prodotto oggetto di reso oppure dimostrazione da parte del Consumatore di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi prima.

La spedizione è sotto completa responsabilità del Consumatore; in caso di danneggiamento del prodotto durante il trasporto, verrà fatta comunicazione al Consumatore, il quale dovrà provvedere a sue spese al ritiro dello stesso entro e non oltre 30 (trenta) giorni. Dopo tale termine il prodotto verrà smaltito.


DIRITTO DI RECESSO

Il diritto di recesso non si applica in caso di: – fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, come creme ed essenze, o che sono stati aperti dopo la consegna;
– fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
– fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente o per i quali non possa essere garantita la corretta conservazione o non sia verificabile la mancata integrità, come infusi, tè o tisane;
– contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio, se hai espressamente consentito all’esecuzione del servizio accettando la perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto.

Per le richieste di prodotti non presenti sul Sito ma ordinate appositamente il diritto di recesso non trova applicazione.


GARANZIA LEGALE E PRODOTTI DIFETTOSI

La Garanzia Legale copre i difetti di conformità che si manifestano entro 24 (ventiquattro) mesi dalla data di consegna del prodotto acquistato. Consigliamo di conservare sempre lo scontrino fiscale o analogo documento ricevuto al ritiro del prodotto. La garanzia si applica al Prodotto che presenta difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento della consegna, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza e cioè nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nell'eventuale documentazione tecnica, con osservanza delle varie norme operative ivi indicate. La garanzia non sarà invece applicabile in caso di negligenza, incuria nell'uso e nella manutenzione del prodotto, di collegamento dello stesso ad impianti elettrici o di qualsiasi altro tipo non a norma.

La garanzia è personale e si applicherà quindi solo all'originario Acquirente. L'eventuale malfunzionamento dei prodotti dovrà essere segnalato dall’Acquirente con una descrizione del difetto riscontrato e ogni altra informazione utile. Al Consumatore viene data la possibilità di decidere se vuole procedere con la sostituzione del prodotto (soluzione facile e rapida) o tramite ritiro al domicilio effettuato da un corriere autorizzato con spese di spedizione a carico del Venditore da cui consegue il rimborso e la sostituzione.

Il Consumatore dovrà consegnare l'articolo difettoso al corriere autorizzato che verrà mandato direttamente dal Venditore a proprie spese all'indirizzo di ritiro fornito al momento della segnalazione dell'anomalia. In questo ultimo caso, il prodotto difettoso dovrà essere restituito al Venditore inviando in pacco chiuso all'indirizzo Scotti Foto Ottica S.r.l., con sede in Via Umberto I n.5/7, 26866, Sant’Angelo Lodigiano (LO).
Il pacco dovrà contenere l'indicazione del numero e data dell'ordine di acquisto, una breve descrizione del difetto riscontrato, la marca e il modello del prodotto, la scelta tra l'opzione di rimborso o di sostituzione del prodotto.

Il Venditore si riserva la possibilità di verificare l'effettivo difetto lamentato dal Consumatore ovvero che il Prodotto non mostri segni di manomissione, uso improprio o danneggiamento provocato dal Consumatore Il Venditore effettuerà alternativamente la sostituzione, la riparazione o il rimborso del prodotto solo dopo tale controllo.
Le riparazioni o le sostituzioni saranno effettuate entro un congruo termine dalla richiesta tenendo conto la disponibilità dei prodotti in sostituzione nonché i costi e i tempi dell'eventuale riparazione. Le spese di spedizione, manodopera e materiali sono a carico del Venditore.
Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, il Venditore si riserva di offrire al Consumatore la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto (restituzione del prodotto e accredito intero di quanto già pagato).

Se il prodotto presenta un difetto coperto dalla Garanzia Legale, il consumatore ha diritto alla sostituzione del prodotto difettoso da parte del Venditore, senza alcuna spesa.
Durante il periodo della garanzia di 24 (ventiquattro) mesi, si presume già esistente al momento dell’acquisto il difetto di conformità che si presenta entro 12 (dodici) mesi dalla consegna. Decorso tale periodo il Consumatore deve dimostrare l’esistenza del difetto alla consegna.

Il Consumatore ha diritto alla riduzione del prezzo oppure alla risoluzione del contratto nei casi seguenti:
a) se la sostituzione o la riparazione del prodotto non sono possibili o sono eccessivamente onerose;
b) se il Venditore non ha provveduto né alla riparazione né alla sostituzione del prodotto in un periodo di tempo congruo; o
c) se la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha causato notevoli inconvenienti al Consumatore
Per determinare l'importo della riduzione del prezzo o la somma dovuta in questi casi si tiene conto dell'uso fatto del prodotto. Un difetto lieve per il quale non è possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione non dà diritto alla risoluzione del contratto.


MARCHI E IMMAGINI

Le immagini e i marchi presenti all'interno del sito sono pubblicate a soli fini descrittivi e di commercializzazione dei prodotti venduti; le immagini e i marchi sono di proprietà dei legittimi proprietari e rimangono nella piena titolarità degli stessi.


RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

Il Venditore ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione all’Acquirente con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso, l’Acquirente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell'eventuale somma già corrisposta, con esclusione di qualsiasi ulteriore danno o indennizzo. Il regolare adempimento delle obbligazioni assunte dall’Acquirente e indicate nella sezione “Obblighi dell’Acquirente” nonché il buon fine e la puntualità del pagamento della merce acquistata hanno carattere essenziale cosicché, per patto espresso, l’eventuale inadempimento da parte dell’Acquirente anche di una soltanto di tali obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per Il Venditore di agire in giudizio per il risarcimento dell'ulteriore danno.


RECLAMI E PIATTAFORMA ODR

Le comunicazioni scritte dirette al Venditore e gli eventuali reclami saranno presi in esame unicamente se inviati via mail all’indirizzo xxxxx
L’Acquirente si obbliga a indicare nella mail la propria residenza o domicilio, il numero telefonico e l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Venditore.
Ai sensi dell'art. 14 del Regolamento Europeo 524/2013 il Venditore informa l'Acquirente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo tramite la piattaforma ODR (Online Dispute Resolution) messa a disposizione dalla Commissione Europea e raggiungibile al seguente link https://ec.europa.eu/consumers/odr/.
Il Venditore, tuttavia, invita l'Acquirente ad utilizzare l’invio della comunicazione a mezzo mail per risolvere direttamente ogni tipo di questione.


GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE

Le presenti condizioni di vendita e gli ordini di acquisto sono regolati dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione delle presenti Condizioni di Vendita e degli ordini di acquisto dei prodotti è competente in via esclusiva il giudice del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore, se ubicati ne territorio dello Stato. In ogni altro caso, sarà competente in via esclusiva il Foro di Lodi.


AGGIORNAMENTI E MODIFICHE

Le presenti Condizioni Generali di Vendita potranno essere periodicamente modificate da Scotti Foto Ottica S.r.l. in base allo sviluppo della propria politica commerciale, nonché in ottemperanza agli eventuali aggiornamenti e modifiche legislative. Ogni contratto concluso si considera perfezionato in base alle Condizioni Generali di Vendita in vigore al momento dell’ordine e pubblicate sul Sito.
Ogni aggiornamento e modifica verranno regolarmente pubblicati sul Sito e saranno immediatamente efficaci dalla data della pubblicazione sullo stesso.

Ultima versione: aprile 2024